Chi siamo

Lo Studio Legale Martucci

Dopo anni di attività in altri studi legali ho deciso di crearne uno tutto mio.

Voglio tornare alla antica cura nei dettagli degli avvocati di una volta, dedicare ad ogni singolo cliente tutto il tempo necessario e anche quello superfluo.

Con i clienti si deve creare un rapporto di reciproca stima e condivisione, raggiungere risultati comuni, vincere, ma ognuno nel proprio ruolo e con le proprie diverse responsabilità.

Nel diritto civile ed in quello penale una difesa a tutto campo con una particolare attenzione ai cittadini di lingua tedesca.

Avvocato Dr. Riccardo Martucci

 

Si è sempre interessato al mondo giuridico italiano e tedesco, laureandosi, in Giurisprudenza all'Università di Roma "La Sapienza" nel 1990 con una tesi su "L'imprenditore commerciale e l'impresa nell'ordinamento italiano e tedesco", conseguendo, poi, nel 1995 il titolo di Dottore di ricerca con una tesi sul diritto bancario tedesco dal titolo "Banca universale e gruppo bancario nel modello tedesco. Intorno ai rapporti banca-industria".

Anche nell'attività professionale - svolto il periodo di pratica professionale presso lo studio legale Prof. A. Gambino in Roma - lavora dal 1995 al 1998 presso lo Studio Legale Paola di Milano attivo non solo nel diritto civile, ma anche in quello penale recandosi in paesi di lingua tedesca per tenere rapporti con avvocati del luogo, con i quali mantiene contatti telefonici ed epistolari.

Relativamente, al diritto penale segue processi tra i più rilevanti all'attenzione delle cronache, sia per quanto riguarda il cd. filone "tangentopoli", sia per quanto attiene a quello "sponsorizzazioni", predisponendo difese sia scritte che orali.

Dal 1998 fino al 2010 lavora presso lo studio legale Buse Avvocati Rechstanwälte con sedi a Milano e Monaco di Baviera, attivo nel diritto civile italiano e tedesco, nel diritto internazionale, nel diritto commerciale e societario. Svolge assistenza giudiziale e stragiudiziale, pareristica e contrattualistica a favore di clientela prevalentemente di lingua tedesca. Cura, anche in sede penale, la difesa di clienti di lingua tedesca.

E' Cassazionista dal 2009.

Nel 2010 fonda lo Studio Legale Martucci in Milano attivo sia nel diritto civile che penale con particolare attenzione ai clienti di lingua tedesca.

Esperienza come presidente di collegi arbitrali e arbitro unico, sia in arbitrati ad hoc che amministrati.

Ha collaborato alle cattedre di Diritto Commerciale del Prof. G. Minervini e A. Gambino dal 1990 al 1995 e pubblicato diversi contributi scientifici.

Presidente di società di capitali, consigliere di amministrazione della società Milano Serravalle - Milano Tangenziali s.p.a.

Lingue conosciute : italiano, tedesco e inglese.

 

Curriculum vitae dell'avv. Riccardo Martucci

Curriculum vitae in inglese dell'avv. Riccardo Martucci